26.4.09

Kakashi Hatake

Kakashi Hatake è uno dei protagonisti della serie manga e anime Naruto, del mangaka Masashi Kishimoto. La traduzione letterale del nome "Hatake" è "campo coltivato", mentre "Kakashi" significa spaventapasseri. Kishimoto ha affermato che per parecchio tempo il nome di Kakashi avrebbe dovuto essere Enoki. In Giappone Kakashi è un personaggio estremamente popolare; nelle classifiche di preferenza pubblicate da Shonen Jump, è sempre stato tra i primi 5 personaggi più amati, occupando la prima posizione per ben due volte.

Caratteristiche fisiche
Età: 26-27 anni nella prima serie, 29 nella seconda serie
Data di nascita: 15 settembre
Altezza: 181 cm
Peso: 67,5 Kg
Capelli: Argentati
Occhi: Nero l'occhio destro, Rosso/Nero quello sinistro (Sharingan)
Gruppo sanguigno: 0
Grado: Jonin
Villaggio: villaggio della foglia
Team attuale: Team Kakashi con Kakashi Hatake, Naruto Uzumaki, Sakura Haruno e Sai.
Team precedenti: Gruppo 7, con Naruto Uzumaki, Sakura Haruno e Sasuke Uchiha; Team Quarto, con il Quarto Hokage, Obito Uchiha, Rin; in squadra con Yamato quando era parte della Squadra speciale.
Parenti: Sakumo Hatake (padre)

Storia

Proprio come suo padre, le cui abilità erano paragonabili a quelle dei tre Ninja Supremi, Kakashi era considerato un ninja geniale. Si diplomò all'Accademia Ninja a 5 anni, e divenne Chunin a 6. Pochi anni dopo, Sakumo Hatake, padre di Kakashi, cadde in disgrazia per aver abbandonato una missione pur di salvare i proprio compagni, e si suicidò. Da quel momento, Kakashi iniziò a seguire rigidamente i precetti ninja, in particolare quella secondo cui il successo della missione viene prima della salvezza dei compagni di squadra.
A 13 anni Kakashi diventò Jonin, soprattutto perché la Terza Guerra Mondiale dei Ninja richiedeva un elevato numero di ninja. Come regalo di promozione, gli fu assegnato il comando del suo team in una missione di sabotaggio nel Paese delle Rocce con i compagni Obito Uchia e Rin. Durante la missione Rin fu catturata dai ninja della roccia e Obito intendeva andare subito a salvarla, ma Kakashi gli rispose di concentrarsi sulla missione, per evitare di commettere lo stesso errore del padre. Nonostante l'opposizione di Kakashi, Obito andò comunque a salvare Rin, non prima di avergli detto che secondo lui la Zanna Bianca della Foglia era un grande eroe. Kakashi così decise di aiutarlo, ma nello scontro con i nemici perse l'occhio sinistro. Obito, per aiutarlo, riuscì ad attivare per la prima volta il suo Sharingan, ma poco dopo aver salvato Rin, l'Uchiha rimase sepolto per metà sotto una frana causata dai nemici. Sapendo di essere in fin di vita, Obito decise di cedere il suo occhio a Kakashi, facendolo trapiantare da Rin.
Dalla morte dell'amico Kakashi cambiò, diventando più simile a Obito sotto alcuni aspetti, soprattutto considerando di più il lavoro di squadra. Per questo motivo l'esame a cui sottopone i suoi allievi è quello di riuscire a rubargli due campanelli; per dei Genin riuscirci è impossibile senza un buon lavoro di squadra. I primi a superare il test sono Naruto, Sasuke e Sakura, e per questo diventano ufficialmente dei Genin. Kakashi tuttavia ha ereditato da Obito anche la tendenza ad essere sempre in ritardo, e la capacità di inventarsi sempre una nuova scusa per giustificarsi; in realtà i suoi ritardi sono dovuti al fatto che ogni giorno si reca alla tomba degli "eroi" del Villaggio, i ninja morti durante missioni o guerre, a trovare il suo amico.


Abilità
Stando a quanto afferma Sakura, Kakashi è uno dei maggiori specialisti di tecniche del villaggio della foglia, e si dice sia il più forte di tutti i Jonin del Villaggio. Principalmente utilizza le arti magiche, che copia dagli avversari grazie allo Sharingan, tuttavia è abilissimo anche nelle arti marziali e nelle arti illusorie.
Kakashi sa utilizzare la Tecnica del Richiamo, evocando un branco di cani ninja a cui è molto affezionato. Pare che li abbia allenati personalmente, e il più piccolo di loro, Pakkun, sa anche parlare. Grazie al loro olfatto, Kakashi è abilissimo negli inseguimenti, ma a volte li utilizza anche per attaccare, come ha fatto con Zabuza Momochi nel Paese delle Onde.
La maggior parte delle tecniche che utilizza le ha copiate da altri, ma la sua tecnica più potente l'ha inventata di persona: il Mille Falchi, un accumulo di chakra trasformato in elettricità sul palmo della mano, che può uccidere con un colpo solo. Questa tecnica è chiamata anche "Fulmine tagliente", perché si dice che una volta con essa Kakashi abbia tagliato un fulmine. Essendo una tecnica da eseguire a velocità elevatissima, se non si possiede lo Sharingan è quasi impossibile colpire il nemico.
Lo Sharingan è certamente molto utile in battaglia, dato che permette di copiare tutte le tecniche degli avversari, tranne le abilità innate, ma poiché Kakashi non fa parte del Clan Uchiha, il suo corpo non riesce a sostenerne a lungo il potere senza stancarsi. Inoltre il suo occhio è sempre attivo, e per non sforzarsi deve sempre coprirlo con il coprifronte quando non lo utilizza. In ogni caso, nonostante non sia un Uchiha, Kakashi utilizza lo Sharingan quasi al livello di Itachi Uchiha, anche se in uno scontro diretto non può resistergli. Nella seconda parte del manga, Kakashi riesce addirittura a sviluppare una sua versione dello Sharingan Ipnotico, leggermente diverso da quello di Itachi, con cui però riesce a controllare lo spazio-tempo. Usando il suo occhio, riesce a staccare un braccio a Deidara, e quando questi sta per farsi esplodere, lo trasporta in un altro luogo. Dopo aver usato questa tecnica, però, Kakashi non riesce più a muoversi per una settimana.

Tecniche

L'elemento principale utilizzato da Kakashi è il fulmine, tuttavia sa manipolare anche altri elementi. Grazie allo Sharingan, conosce un gran numero di tecniche. Ecco quelle utilizzate fino ad ora:

Tecnica della sostituzione
Illusione demoniaca
Dolore millenario
Tecnica della decapitazione terrestre
Sharingan
Tecnica della Moltiplicazione superiore del corpo
Tecnica della Moltiplicazione acquatica del corpo
Chidori
Tecnica del Richiamo
Tecnica del Richiamo: Artigli inseguitori sotterranei
Sigillo della maledizione
Tecnica del drago marino
Tecnica del muro d'acqua
Sharingan Ipnotico
Rasengan

Significato nome

Kakashi letteralmente lo si traduce con "Spaventapasseri" invece Hatake con "Campo"





Google