26.4.09

Sasuke Uchiha

Sasuke Uchiha è uno dei protagonisti della serie manga e anime Naruto, del mangaka Masashi Kishimoto. Il suo nome deriva da quello del ninja Sasuke Sarutobi. Uchiha in giapponese è molto simile alla parola uchiwa, ventaglio, che infatti è il simbolo del suo clan. In Giappone il ventaglio uchiwa era utilizzato nelle cerimonie di corte, per proteggere i soldati dalle frecce, e soprattutto per ravvivare il fuoco; il clan Uchiha infatti utilizza tecniche di fuoco.

Caratteristiche fisiche
Età: 12-13 anni nella prima serie, 15 nella seconda serie
Data di nascita: 23 luglio
Altezza: 153,2 cm
Capelli: Neri
Occhi: Neri, Rossi/Neri quando attiva lo Sharingan
Gruppo sanguigno: AB
Grado: Ninja Traditore
Villaggio: Villaggio della foglia
Team attuale: Nessuno
Team precedente: Gruppo 7, con Kakashi Hatake, Naruto Uzumaki, Sakura Haruno.
Parenti: Fugaku Uchiha (padre), Mikoto Uchiha (madre), Itachi Uchiha (fratello).

Storia

Infanzia
Sasuke nacque all'interno del Clan Uchiha, uno dei più potenti e rispettati clan del Villaggio della Foglia, e dimostrò fin da piccolo le sue grandi abilità. Tuttavia Sasuke crebbe nell'ombra di suo fratello maggiore, Itachi, un vero genio delle arti ninja, diplomatosi all'Accademia con il massimo dei voti a 7 anni, divenuto Chunin a 10 anni, e leader della Squadra Speciale a 13 anni. Per questa sua immensa abilità, l'intero clan concentrò le sue attenzioni su Itachi, considerandolo un elemento eccellente per rinforzare i rapporti fra il clan ed il villaggio. In particolare, anche il padre di Sasuke, Fugaku, rivolse tutte le sue attenzioni al primogenito. Quest'ultimo fu l'unico a riconoscere l'abilità del fratello minore, e a seguirne i progressi. Anche dopo essere entrato all'Accademia ninja, Sasuke non riuscì a sottrarsi dall'ombra del fratello, pur essendo il migliore in ogni campo. Suo padre infatti continuò a confrontarlo con il fratello, senza fare alcun apprezzamento alle sue personali capacità.
Dopo un alterco fra Itachi ed alcuni membri del clan, la relazione fra questi e suo padre iniziarono a deteriorarsi. Il comportamento di Itachi divenne sempre più strano, ed iniziò ad allontanarsi sempre più dal clan. In questo periodo per la prima volta il padre di Sasuke decise di insegnare al figlio minore una tecnica, la Tecnica della palla di fuoco suprema. Dopo una settimana, Sasuke riuscì a padroneggiarla perfettamente, guadagnandosi il primo apprezzamento del padre, ma per la prima volta questi gli consigliò di non seguire le orme del fratello. Poco dopo, Itachi sterminò tutti i membri del clan Uchiha, lasciando in vita soltanto Sasuke e dicendogli che non valeva la pena ucciderlo. Rivelò inoltre al fratello minore di essere in possesso dello Sharingan Ipnotico, la versione più evoluta dell'occhio del clan Uchiha, e gli disse che per ottenerlo avrebbe dovuto uccidere il suo amico più caro. Da quel momento, Sasuke iniziò a vivere soltanto per vendicare il suo clan ed uccidere suo fratello.

Il tradimento
Dopo la guerra fra il Villaggio della Foglia e i villaggi di Suono e Sabbia, Itachi torna per la prima volta nel suo villaggio natale come membro dell'organizzazione Alba; il suo scopo è catturare Naruto e la Volpe a Nove Code sigillata dentro di lui. Tuttavia prima di trovare il giovane viene riconosciuto da Kakashi, e si scontra con lui, Asuma, Kurenai e Gai. Poiché Gai ha anche chiamato alcuni membri della Squadra Speciale, Itachi ed il suo compagno, Kisame, sono costretti a ritirarsi.
Quando Sasuke viene a sapere del ritorno di Itachi e della sua missione, parte immediatamente alla ricerca del fratello, e lo raggiunge proprio quando lui e Kisame hanno trovato Naruto. Cercando di battersi con il fratello, Sasuke viene malmenato da Itachi, ed inizia a credere di non essere migliorato per niente. Inoltre gli straordinari progressi di Naruto non fanno che confermare questa sua ipotesi. Sfruttando il momento favorevole, i membri del Quartetto del Suono, lo invitano a seguirli, promettendogli che Orochimaru gli farà ottenere la forza che tanto brama. Sasuke accetta quasi senza esitare. Sulla strada che porta all'esterno del Villaggio, Sakura cerca di fermarlo, dicendogli che lei lo ama, e che non vuole restare da sola, tuttavia Sasuke non torna sulla sua decisione. Dopo averle detto: "Sakura, grazie." la colpisce al collo, facendola svenire.
Appena usciti dal Villaggio, con una tecnica i quattro del Suono riescono a portare il Segno Maledetto di Sasuke al secondo livello, aumentandone enormemente la potenza. Nel frattempo, Naruto, con un team composto da Shikamaru, Kiba, Choji e Neji, viene inviato in missione per riportare Sasuke al Villaggio. I compagni di Naruto riescono a sconfiggere i membri del Quartetto del Suono ed anche Kimimaro grazie anche all'aiuto dei ninja della Sabbia, e Naruto riesce a raggiungere Sasuke. Pur di riportarlo indietro, Naruto affronta Sasuke, ma dopo una battaglia violentissima viene sconfitto dal potere del secondo livello del Segno Maledetto; riesce soltanto a graffiare il simbolo della Foglia sul coprifronte dell'amico. Pur potendo uccidere Naruto ed ottenere lo Sharingan Ipnotico, come rivelatogli da Itachi, Sasuke decide invece di lasciarlo in vita, soltanto per non agire esattamente come voleva suo fratello.

Tecniche

Sasuke ha una predisposizione per le tecniche di fuoco, come tutto il Clan Uchiha, ma padroneggia anche l'elemento fulmine. In più è in possesso dello Sharingan. Ecco le tecniche che sa utilizzare:

Sharingan
Mille Falchi
Ombra imprigionante
Attacco concatenato del leone
Drago di fuoco
Palla di fuoco suprema
Pioggia di fuoco
Shuriken ombra
Triplice attacco del mulino Sharingan
Vento della Foglia

Signicato nome

Tradotto "Scoiattolo", nome usato spesso dai ninja, forse serve per accentuare la perticolare agilità.

Sasuke prima serie


Sasuke seconda serie





Google