Orochimaru è l'allievo prodigioso del Terzo Hokage assieme a Jiraiya e Tsunade erano conosciuti come i Tre Ninja Leggendari un riconoscimento datogli da Hanzo delle salamandre.
È un Nukenin di Konoha ed è un manipolatore che non ha scrupoli e il cui obiettivo è di diventare "l'ultimo vivente" raggiungendo l'immortalità e la conoscenza di tutte le tecniche del mondo.Sarebbe il ninja più potente della Saga se disponesse dello Sharingan anche se le sue conoscenze così vaste riguardo le Tecniche colmano parzialmente questo. Anche se tecnicamente è un Jonin, dal momento che questo è l'ultimo grado che ha raggiunto a Konoha prima di andarsene, le sue abilità sono ben al di là di quelle di un Jonin medio e anche di quelle di alcuni ninja di livello Kage.
Le specialità di Orochimaru sono le tecniche proibite (Kinjutsu) relative alle anime, ai defunti e ai serpenti, che ha portato avanti fino ad arrivare al punto di sconfiggere la morte stessa. Possiede anche molto talento con le tecniche correlate con i serpenti (da qui il nome Orochi, un leggendario serpente a otto teste della mitologia giapponese), può infatti evocare i serpenti, perfino il re dei serpenti, Manda, il corrispettivo di Gamabunta di Jiraiya e di Katsuyu di Tsunade.
Orochimaru ha un aspetto simile a quello di un serpente: gli occhi, la carnagione pallida e una lingua da serpente estendibile (in realtà questa è un jutsu permanente che gli permette di estendere le parti del suo corpo (collo, addome) senza limite di lunghezza). Orochimaru ha anche l'abilità unica di mutare, riparando ogni danno al proprio corpo tanto facilmente quanto gli altri riparano i loro vestiti.
Orochimaru ha una certa abilità a convincere le persone ad aiutarlo nella sua causa, riempiendo il vuoto delle loro vite con la lealtà nei suoi confronti. Lui marchia alcuni dei suoi più potenti seguaci con il Segno maledetto che danneggia il corpo e rende il portatore schiavo di Orochimaru in cambio del potere. Mentre tutti i seguaci di Orochimaru (eccetto Sasuke Uchiha e Anko Mitarashi) lo ammirano e lo rispettano non è vero il contrario. Generalmente Orochimaru tratta i suoi subalterni come pedine, preoccupandosi solo delle loro abilità per conseguire i suoi interessi. I soli verso cui mostra una sorta di interesse sono quelli che intende usare come ospiti per la propria anima e solo perché possono prolungare la sua esistenza a questo scopo convincerà Sasuke a stare dalle sua parte convincendolo che gli darà il potere per uccidere Itachi e vendicare il clan. Dopo 3 anni però, Orochimaru, debilitato e costretto a letto a causa del suo attuale corpo, che lo stava iniziando a rigettare, viene attaccato da Sasuke che afferma che questi ormai non aveva più nulla da insegnargli. La battaglia dura pochi secondi: Sasuke grazie al sigillo maledetto di secondo livello riesce facilmente a tagliare in 3 parti il corpo di serpente di Orochimaru, il quale però rivelandosi tutt'altro che morto paralizza il giovane ninja e inizia il rituale della reincarnazione. Anche se sembra che il ninja leggendario abbia la meglio, Sasuke grazie al suo Sharingan riesce a rivoltare la sua tecnica e, uscito dalla dimensione in cui si trovava durante il rituale, rivela a Kabuto di aver assimilato tutte le tecniche che erano in possesso di Orochimaru. Successivamente si scopre che Kabuto si è impiantato nel corpo le cellule del suo padrone, trasferendo tutti i poteri di questi nel suo corpo. Attualmente le cellule di Orochimaru possiedono 1\3 del corpo di Kabuto. Durante lo scontro tra Sasuke e Itachi, il sannin offre all'ex- allievo ormai senza più chakra il suo aiuto e parte del suo chakra in cambio della libertà. Sasuke dolorante non riesce a trattenere il chakra di Orochimaru, il quale si libera e attacca subito Itachi con lo Yamata no Jutsu (tecnica dell'Idra) con il quale fa apparire un enorme serpente con otto teste. Tuttavia il Susanoo di Itachi sconfigge in pochi secondi il mostro decapitandogli le otto teste e trafigge Orochimaru con una spada spirituale. Orochimaru non si accorge subito dell'entità del colpo e deride Itachi, finchè non si rende conto che la spada che l'ha trafitto è la Spada Totsuka, spada leggendaria che lo stesso Orochimaru aveva cercato per tutta la vita, e che in quel momento lo stava sigillando in una dimensione genjutsu eterna.
Gli anni a Konoha
Orochimaru era originariamente uno studente di Sarutobi (il Terzo Hokage) e faceva parte di una squadra di tre persone insieme a Jiraiya e Tsunade. Il Team Sarutobi rispecchia il Team Kakashi in più modi. Orochimaru, come Sasuke, era in disparte, arrogante, e considerato il più abile dei tre. Sarutobi in particolare sperava che un giorno potesse succedergli come Hokage.
Anche se le ambizioni di Orochimaru includevano diventare Hokage, i suoi occhi guardavano verso mete abbastanza estranee agli ideali tradizionalmente associati con tale titolo ed enfaticamente abbracciati dal suo maestro. In più nel combattimento tra Orochimaru e il terzo hokage, quest' ultimo dichiara che per via del suo animo corrotto non poteva nominarlo quarto hokage. Sarutobi sapeva che la "vera forza di uno shinobi si manifesta quando deve proteggere qualcosa di importante" e il ruolo di Hokage è di amare e proteggere le persone del villaggio poiché sono una famiglia. Per Orochimaru, tuttavia, il titolo di Hokage non era nient'altro che una potenziale conquista sulla strada che portava a quello che gli interessava veramente: il potere.
Sarutobi sperava che il suo studente vedesse gli errori di un tale atteggiamento, ma più il tempo passava, più era chiaro che Orochimaru era una causa persa. Tutto questo culminò quando Orochimaru rapì i suoi compagni ninja per usarli come cavie. Fece esperimenti su di loro per sviluppare tecniche che gli avrebbero garantito l'immortalità, dal momento che aveva già deciso di imparare tutte le techniche esistenti al mondo, un compito che richiedeva molto più tempo di quello che poteva offrirgli una sola vita umana. Quando le molte sparizione condussero infine a Orochimaru, Sarutobi sapeva che sarebbe stato suo dovere ucciderlo, ma a quel tempo lui semplicemente non poteva uccidere il suo prezioso studente. Allo stesso tempo, realizzò che Orochimaru aveva una mente distorta e sete di potere, che non gli avrebbero permesso di ottenere il titolo di Hokage e quando infine alcuni anni dopo si ritirò scelse come successore uno studente di Jiraiya al posto di Orochimaru.
Anche se è sconosciuto quanti e quali esperimenti abbia fatto durante la sua permanenza a Konoha sappiamo alcune cose. La prima è che aveva sviluppato il Segno maledetto testato per la prima volta su Anko Mitarashi e altri nove. Anko fu l'unica a sopravvivere. La seconda sarebbe l'inserimento dei geni del Primo Hokage in sessanta bambini, nella speranza di usare l'"arte del legno" del Primo e l'abilità di controllo dei demoni; 59 neonati morirono, ma uno, che sarebbe poi stato chiamato Yamato, sopravvisse.
L'organizzazione Alba
Sapendo che non avrebbe ottenuto niente restando ancora a Konoha, Orochimaru se ne andò dal villaggio e si unì all'organizzazione criminale Alba, messo poi in coppia con il ninja Sasori. Il suo vecchio compagno di squadra, Jiraiya, cercò inutilmente di convincerlo a riconsiderare la sua scelta. Il ruolo che Orochimaru gioca in Alba (Akatsuki) non è chiaro, e lascerà l'organizzazione un po' di tempo dopo. Lui stesso ammette che Itachi Uchiha era diventato troppo forte per utilizzare la tecnica dell'acquisizione del corpo contro di lui e aveva così deciso di prendersi quello più debole, Sasuke Uchiha, al suo posto. Orochimaru provò quando era ancora all'interno di Organizzazione Alba ad attaccare Itachi Uchiha, il quale però dichiarò che nessuno degli attacchi del Sannin avevano effetto su di lui, anche se si trovava all'interno della dimensione creata dal ninja leggendario, visto che per utilizzare la sua particolare tecnica ruba-corpo la vittima deve essere molto più debole di lui. Durante il combattimento Itachi Uchiha tagliò la mano a Orochimaru, decidendo però di non ucciderlo. Questo episodio ha dato vita alla convinzione della netta inferiorità del Ninja Leggendario rispetto al giovane Uchiha. Infatti il sannin viene poi nuovamente sconfitto in pochi secondi da Itachi quando interviene nello scontro tra i due Uchiha. Orochimaru predilige l`utilizzo di arti magiche (ninjutsu) e queste sono totalmente inefficaci contro lo Sharingan del nukenin di grado S. Orochimaru lasciò quindi Alba e fondò quindi il suo villaggio: il Villaggio del Suono, nel Paese dei Campi di Riso.
La Spada Kusanagi
La spada Kusanagi è una leggendaria spada in grado di essere potenziata col chakra, di allungarsi a dismisura nonché di uccidere istantaneamente l'avversario.
Essa è legata ad una tecnica di combattimento proibita e letale di Orochimaru, simile alla tecnica dell'Ombra della Serpe in cui un serpente fuoriesce dalla bocca di Orochimaru, in questo caso però esso apre a sua volta la bocca per lasciarvi fuoriuscire la leggendaria spada. Nella seconda serie, Orochimaru potenzia ulteriormente la tecnica facendo uscire migliaia di serpenti e di spade dalla bocca. Questa spada apparteneva al serpente mitologico Orochi a cui Orochimaru è ispirato. Nella mitologia giapponese, Kusanagi-no-tsurugi è uno dei nomi della "Spada del Paradiso" Ame no Murakumo.